Le pelli mature sono quelle che maggiormente risentono dell’esposizione eccessiva al sole e dei danni causati dai cambiamenti climatici. Per questo motivo, i trattamenti anti-age sono tra i più richiesti quando la bella stagione ci abbandona.
In Italia abbiamo la fortuna di vivere estati piuttosto lunghe e con sole abbastanza forte, specie al Sud. Fortuna, questa, che però ha anche aspetti negativi, perché l’esposizione prolungata al sole può “accelerare” i segni visibili dell’invecchiamento.
Infatti, restare a lungo sotto i raggi UVA e UVB contribuisce alla formazione di linee sottili e rughe perché queste fonti di calore contribuiscono a ridurre l’elasticità e a degradare le condizioni generali della pelle, nonché la pigmentazione.
Come Consulente di Bellezza, credo fermamente nella prevenzione quando si tratta di danni del sole e sostengo l’uso tutto l’anno di una crema solare ad ampio spettro con SPF 30 che protegge sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.
Capita, però, che non sempre riusciamo a proteggerci in modo sufficiente, oltre al fatto che tutti ci facciamo tentare dalla tintarella compulsiva, per poi ritrovarci a settembre a dover riparare i danni.
Per questo, mi impegno costantemente per aiutare chiunque si rivolga a me per affrontare i segni visibili dell’invecchiamento, sia quelli generati da una cura della pelle non proprio ottimale, sia quelli legati al tempo che passa, a cui nessuno può sfuggire.
Rughe e pelli mature: di cosa si tratta
Innanzitutto, cerchiamo di capire bene cosa sono le rughe e come si formano.
Le rughe sono un aspetto naturale del processo di invecchiamento. Man mano che invecchiamo, la nostra pelle diventa più sottile, più secca e meno elastica, il che significa che è meno in grado di proteggersi dai danni. Questo porta a rughe e marcature sulla pelle.
Le espressioni facciali, come sorridere, accigliarsi o strizzare gli occhi, portano allo sviluppo di linee sottili sulla pelle anche in giovane età. In questa fase, però, la pelle, essendo elastica e tonica, torna indietro.
Con il passare degli anni, invece, questa perde la sua flessibilità e diventa più difficile il processo di distensione, ecco perché si formano dei solchi permanenti.
I fattori che influenzano lo sviluppo delle rughe sono diversi, tra i più comuni posso citare:
- esposizione al sole o alle lampade abbronzanti
- fumo
- disidratazione
- uso prolungato di alcuni farmaci
- fattori ambientali e genetici
Consiglio sempre uno stile di vita sano per mantenere una bella pelle perché è arcinoto che il fumo e l’alcool accelerano il processo di invecchiamento perché riducono l’afflusso di sangue alla pelle.
A cosa servono i trattamenti anti-age
Molte creme in commercio promettono – mentendo – di ridurre le rughe con la sola applicazione delle stesse.
Ma dobbiamo essere onesti: nessuna crema, anche la migliore, è in grado di eliminare le rughe senza una consulenza specifica. Ti sarà capitato di comprare qualcosa “da banco” senza ricevere una consulenza, e questo capita, purtroppo, 9 volte su 10. Di sicuro, l’uso di buoni prodotti, così come ricorrere a trattamenti mirati, sin da giovane età, possono aiutare a prevenire la comparsa dei segni del tempo mantenendo la pelle elastica.
Inoltre dobbiamo considerare che i principi attivi contenuti nelle creme antirughe variano per tipo e concentrazione, conoscere gli attivi e saper leggere l’INCI – ahimè – non è per tutti.
Ad esempio, le concentrazioni in una crema antirughe da banco in genere sono inferiori rispetto a quelle usate durante un trattamento eseguito da un professionista, di conseguenza, l’efficacia sarà di gran lunga differente.
In linea generale, i principi attivi più diffusi per contrastare le rughe sono:
- retinolo
- alfaidrossiacidi
- Coenzima Q10
- peptidi di rame
- antiossidanti
È possibile rallentare e combattere le rughe in modo efficace?
Assolutamente si, grazie al Metodo Anti-Age Skin Top, il primo Metodo estetico non invasivo.
Grazie ai miei 25 anni di esperienza ho sviluppato presso il mio centro un metodo esclusivo basato su tecniche innovative che ringiovaniscono il viso in sole quattro settimane agendo su tre punti diversi: i tessuti, la postura e l’inestetismo.
Con il metodo Anti-age da me brevettato si va ad agire non solo sull’inestetismo visibile, ma sulle sue cause.
Se vuoi conoscere in modo dettagliato come funziona, contattami pure e vieni a trovarmi per avere una consulenza personalizzata e scoprire come regalare al tuo viso un nuovo aspetto fresco e sano.
Puoi prenotare un Check-Up del viso in 3D Gratuito cliccando qui
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.