Per far sì che la nostra pelle sia bella e giovane più a lungo possibile è importante agire su più fronti: Trattamenti specializzati, cosmetici giusti, ma anche vitamine e un’alimentazione equilibrata. Puntiamo a nutrire la pelle anche dall’interno per rimandare il più possibile i segni del tempo.
Come assicurarsi quindi un viso luminoso, una pelle distesa e giovane più a lungo possibile? Anche tramite l’alimentazione e la scelta dei cibi giusti. Assicuriamoci quindi vitamine, antiossidanti e un’alimentazione sana…e ne vedremo gli effetti sulla salute e bellezza della nostra pelle. Uno step importante è conoscere le vitamine alleate della bellezza. Ecco quali vitamine non farsi mancare e come:
Vitamina C
Oltre ad essere molto utile, come è noto, per prevenire influenza e raffreddore,la vitamina C è una buona alleata per la bellezza perchè è importante per il processo di sintesi del nuovo collagene. Dove la troviamo? Sicuramente negli agrumi, prodotto tipico del nostro territorio, ma non solo: anche nei pomodori, fragole, ciliegie, kiwi e nelle verdure a foglia verde
Vitamina A
Utilissima per la pelle, soprattutto nel periodo invernale, ha un’azione antiossidante capace di proteggere dall’invecchiamento. E’ molto facile da individuare anche visivamente: La troviamo in tutti i vegetali di colore arancione o giallo, sotto forma di betacarotene: carote, pesche, zucca, mango, albicocche… e in alimenti di origine animale come il fegato, i latticini o le uova.
La vitamina A è molto inoltre permette il ricambio delle cellule e infatti spesso la troviamo anche nei cosmetici da utilizzare in caso di pelle screpolata o arrossata.
Vitamina E
Fondamentale per le sue proprietà antiossidanti e utile anche contro i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Dove trovarla? Olio extravergine d’oliva e frutta secca a guscio come mandorle, legumi, avocado, cereali integrali.
La vitamina E è importante in casi di pelli mature con già alcune rughe. La troviamo pertanto in molte creme e cosmetici, spesso associata a oli come l’olio di rosa mosqueta o l’olio di mandorle dolci o burro come quelli di karitè o di cacao, da utilizzare per lo più per contrastare la pelle secca.
State pensando “Chi avrebbe mai detto che è possibile contribuire alla bellezza della propria pelle anche a tavola”?
E’ proprio così, la cura del nostro corpo e la nostra pelle è come un puzzle che dobbiamo costruire ed è importante dare la giusta attenzione a ogni singolo pezzo.
Oltre a non farvi mancare queste vitamine di cui vi abbiamo parlato, facilmente ottenibili da cibi che possiamo consumare quotidianamente, ricordate di mantenere la pelle idratata con 1 litro e mezzo di acqua al giorno e con alimenti naturalmente ricchi di acqua che possono venirci in aiuto (come frutta e verdura) e di affidarvi ai consigli di mani esperte come quelle del nostro centro Skin Top.
Ognuno di noi, con le sue caratteristiche e le particolarità della sua pelle ha bisogno di un prodotti o trattamenti diversi. Le nostre consulenti Skin Top potranno darvi una mano a individuare il programma più adatto alle vostre esigenze. Chiedeteci di più!
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.