Oggi voglio parlarti di un trattamento che alcune delle mie clienti più affezionate mi chiedono periodicamente: il peeling. Ho pensato di scrivere questo articolo per spiegarti cos’è e quali sono i benefici che apporta alla pelle.
Avrai notato che, soprattutto durante l’inverno, la tua pelle appare spenta e il tuo aspetto è molto più stanco. Questo succede perché sulla superficie dell’epidermide si depositano le cellule morte, che devono essere spazzate via per far posto a nuove cellule, più vitali e giovani.
Come posso rigenerare la mia pelle?
La domanda che ti starai facendo in questo momento è “Cosa posso fare allora per rigenerare la mia pelle e favorire il rinnovamento cellulare?”. La risposta è più semplice di quanto tu creda. So che in questo momento faresti di tutto per tornare ad avere l’aspetto fresco e vitale che avevi un tempo ma ti garantisco che con il trattamento adatto non c’è bisogno di fare i salti mortali.
Come ti spiegavo all’inizio, per favorire la produzione di nuove cellule dell’epidermide, è importante effettuare una esfoliazione costante. Già altre volte ti ho parlato dell’importanza di esfoliare la pelle per ottenere un aspetto più sano e giovane. Ti ho anche illustrato la tecnica della spazzolatura, una tecnica usata fin dall’antichità per liberare la pelle dalle impurità e purificarla.
In alcuni casi, però, l’esfoliazione meccanica praticata con la spazzolatura non è sufficiente e così si rende necessario un trattamento chimico, che va sotto il nome di peeling.
Che cos’è il peeling?
Il peeling non è altro che un’esfoliazione, del viso o del corpo, ottenuta tramite l’applicazione di una soluzione che contiene degli agenti chimici in grado di ridare luminosità alla pelle e levigarne la superficie. Uno degli agenti chimici più usati per questo trattamento è l’acido glicolico, il più potente degli alfaidrossiacidi. Il mio consiglio è quello di rivolgerti sempre a un centro specializzato e a professionisti del settore, per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. L’operazione va ripetuta con cadenza regolare a seconda del tipo di pelle e della situazione di partenza.
Chi può fare il peeling
Se pensi di non essere adatta per questo trattamento, devo rassicurarti, perché il peeling può essere effettuato da tutti, sia sul viso che sul corpo. Naturalmente affidandoti a professionisti esperti, che sapranno valutare le caratteristiche della tua pelle e formuleranno il trattamento idoneo al tuo caso. Se noti un ispessimento della pelle in alcuni punti del corpo, come possono essere i gomiti, i talloni o le ginocchia, allora è il momento di esfoliare e rinnovare le cellule dell’epidermide.
Quali sono i benefici del peeling
La straordinarietà di questo trattamento è che, fin dalla prima applicazione, la tua pelle appare più uniforme, compatta e liscia e il tuo aspetto è più giovane e luminoso. Le piccole rughe del viso si appianano e, in alcuni casi, tendono a scomparire. Lo stesso vale per i segni dell’acne, le macchie o eventuali cicatrici presenti su tutto il corpo. La pelle ti sembrerà rinata e sarà pronta per ricevere gli altri trattamenti estetici. Inoltre, un’esfoliazione eseguita con costanza ha degli effetti positivi anche su uno degli inestetismi che più attanaglia noi donne: la cellulite. I benefici del peeling sono duraturi ma ti raccomando ancora una volta di affidarti a professionisti del settore, che sapranno analizzare le condizioni della tua pelle e consigliarti il trattamento idoneo.
I miei consigli
Non dimenticare che per avere un aspetto più sano e fresco è importante anche seguire un’alimentazione equilibrata, fare regolare attività fisica ed evitare (o almeno ridurre) il fumo e l’alcol. Bevi tanta acqua e proteggiti sempre quando ti esponi al sole.
Se vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi allo 0923 716432 per prenotare una consulenza gratuita e valutare, insieme a te, il trattamento più adatto alle tue esigenze.
Ti aspetto
Angela Pantaleo
La tua consulente di bellezza

Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre venticinque anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.