Oggi ci sono detersivi e sbiancanti per tutto: a mano, in lavatrice, non esiste detergente che non sia in grado di lavare qualsiasi tipo di macchia. Sarebbe bello se, con un semplice lavaggio in lavatrice, scomparissero anche quelle antiestetiche macchie sul viso. E ogni volta che si avvicina l’estate e arriva il momento di prendere il sole, ti assale l’ansia che questi segni scuri diventino ancora più evidenti.
Macchie scure sul viso: perché compaiono
È proprio intorno ai trentanni che, soprattutto dopo l’esposizione al sole, cominciano a comparire le macchie scure sulla pelle, soprattutto su quella del viso.
Questo tipo di macchie sono note come lentigo senilis e sono delle piccole chiazze marroncine presenti soprattutto nelle zone più esposte al sole, come viso, collo e mani. Purtroppo, è proprio il sole a favorire la comparsa di questi inestetismi. Il nostro caro amato sole che, da una parte ci regala quel bel colorito sano e luminoso e, dall’altra, evidenzia le piccole rughe e le macchie della pelle.
E le macchie non le vedi solo sul viso, ma anche sul collo, sulle mani e sparse in altre zone del corpo.
Non ti sto dicendo che non devi più prendere il sole per evitare la comparsa di rughe e macchie. Ti sto dicendo che devi sempre usare una protezione adeguata al tuo fototipo e devi preparare la tua pelle all’esposizione al sole.
Ti ho detto che le macchie scure sul viso compaiono anche in donne più giovani, in presenza di squilibri ormonali o a causa dell’uso di alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale e si intensificano dopo la menopausa
Macchie sul viso: cosa fare?
Tutto questo per dire che, la maggior parte delle volte, le macchie non sono legate a patologie serie e gravi – e per questo ti consiglio di rivolgerti sempre a un dermatologo, per scongiurare la presenza di cellule cancerogene.
Certo, anche se non sono pericolose e sono del tutto naturali, a nessuno piace andare in giro con il viso macchiato. Senza considerare che queste maledette macchie spesso compaiono proprio sul labbro superiore, creando quel fastidioso alone scuro che crea non pochi imbarazzi.
Se mi segui da un po’ sul blog o sei già una mia cliente, sai che io martello soprattutto su un punto: prevenzione, prevenzione, prevenzione!
Certo, la vita di oggi ci fa essere sempre di corsa e non tutte riusciamo a dedicare del tempo alla cura del nostro corpo, con il risultato che vogliamo correre ai ripari quando il problema si è già presentato e quando per risolverlo devi lavorare il doppio.
Proprio così: spesso dedicare anche poche ore al mese, durante tutto l’anno, a trattamenti specifici per il viso o per il corpo, ti permette di rallentare o ridurre la comparsa dell’inestetismo.
Questo vale anche per le macchie del viso e del corpo. Perché aspettare che si presentino alla prima esposizione al sole? O, se sono già presenti, perché non provare a schiarirle ed evitare che aumentino?
Quando prenotiamo le vacanze pensiamo a tutto: al volo, alla sistemazione in hotel, ai costumi da bagno da sfoggiare, alla crema solare, ma trascuriamo la preparazione della pelle al sole. Ti ho già parlato dell’importanza dei trattamenti pre-sun, che permettono di arrivare all’appuntamento con l’esposizione al sole con serenità. Inoltre, ti ricordo che una pelle preparata a ricevere i benefici dei raggi del sole mantiene l’abbronzatura anche più a lungo, perché ben esfoliata e idratata.
E allora cosa aspetti? Ho preparato per te uno speciale trattamento pre-sun per consentirti di prendere il sole in tutta tranquillità, senza l’incubo della comparsa di quelle macchie fastidiose e antiestetiche.
Vuoi ancora nasconderti dai raggi del sole con occhialoni e cappelli o vuoi goderti le vacanze prendendoti solo il bello dell’estate?
Vai su www.skintop.it/viso e approfitta subito del nostro speciale Trattamento di benvenuta, con un’offerta riservata a Te che non ci conosci ancora.
Puoi anche chiamarci e chiederci informazioni direttamente al numero 0923 716432
Siamo pronte a prenderci cura del tuo viso e a prepararlo all’estate senza ritrovarti a settembre con un viso invecchiato, disidratato e macchiato dagli effetti del sole.
Ti aspettiamo per il tuo primo trattamento specialistico al viso.
Angela Pantaleo
Consulente di Bellezza
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.