Diciamo la verità: invecchiare non sarebbe neanche una cattiva idea, se non fosse per la presenza di quelle fastidiose rughe sul viso che ci mettono di fronte alla realtà del tempo che passa. Dopo i 30 anni è inevitabile: il contorno occhi comincia a segnarsi e sulla fronte quelle linee antiestetiche sembrano dire a tutti la tua età, se poi ci aggiungiamo anche lo stress e le rughe d’espressione, il risultato è un aspetto che non ti rende giustizia.
Le rughe sul viso: perché compaiono?
La causa principale delle sgradevoli rughe sul viso è la perdita di tono della pelle, che dai 25-30 anni si presenta in maniera del tutto naturale. Le cellule dell’epidermide cominciano a non produrre più elastina e collagene in maniera efficace, i tessuti si rilassano e fanno la loro prima apparizione – non gradita e non richiesta – le rughe.
Le prime a comparire sono le rughe labiali, che si formano ai lati della bocca o nella zona che va dal naso alle labbra. E la bocca, per una donna, è uno dei punti più importanti di tutto il viso. Ti sarà capitato tante volte di notare, dopo aver applicato il rossetto, come questo spesso vada a evidenziare, anziché coprire, proprio tutte quelle rughette sul labbro superiore. E così, quel bel rossetto rosso fuoco che doveva dare luce al tuo volto, finisce per puntare il riflettore su una bocca non più giovanissima. Se poi sei una fumatrice, il danno è ancora maggiore, sia perché il fumo contribuisce ad accelerare il processo di invecchiamento del viso, sia perché il gesto ripetuto di contrarre le labbra per fumare la sigaretta a lungo andare forma quelle piccole rughe intorno alla bocca, indipendentemente dall’età.
Bisogna ripeterlo all’infinito: l’invecchiamento del viso è causato dal tempo che passa e che non possiamo fermare ma anche da uno stile di vita non adeguato. Stress, fumo, alcol, alimentazione errata, esposizione incondizionata al sole, l’assunzione di alcuni farmaci sono i motivi per cui la pelle mostra a tutti la tua età.
Come posso contrastare le rughe di viso e collo?
Ti starai chiedendo come fare a contrastare la comparsa delle rughe sul viso e sul collo, visto che abbiamo appurato che è un evento inarrestabile. Bene, a parte quello che ti ho già raccomandato, e cioè di evitare di esporti al sole senza protezione e senza occhiali, non fumare, mangiare correttamente ed evitare lo stress, ci sono altre piccole e semplici regole da seguire per provare a migliorare l’aspetto della tua pelle.
Innanzitutto, impara a dormire sdraiata. Ti sembrerà assurdo, ma dormire di fianco con la faccia appoggiata al cuscino, oltre a darti un’aria “spiegazzata”, a lungo andare fa in modo che quei piccoli segni sul volto diventino permanenti.
Usa una buona crema idratante. Applicando tutti i giorni una crema idratante adatta alla tua tipologia di pelle, vedrai l’epidermide immediatamente più morbida ed elastica e i segni del tempo sembreranno meno evidenti. E ricorda di non trascurare il collo.
L’idratazione è la chiave di tutto: bevi molto e usa degli integratori di vitamine, ne gioverà non solo la pelle ma tutta la salute.
Parlavamo prima del make up, da sempre considerato il principale alleato di tutte le donne, che può trasformarsi nel tuo peggior nemico, se usato nel modo sbagliato e se applicato su una pelle secca e invecchiata. Questo non vuol dire che non devi più truccarti, ma se il tuo ombretto preferito va a finire tutto nelle pieghe delle palpebre, con risultati disastrosi per lo sguardo, non è colpa della marca sbagliata, ma della pelle del tuo viso che non è più liscia e tonica come un tempo. Importantissimo struccarsi adeguatamente prima di andare a letto, per permettere alla pelle di respirare e rigenerarsi durante la notte.
E se, nonostante questi accorgimenti, non sei contenta dell’aspetto del tuo viso, non devi abbatterti, niente è perduto! Oggi c’è un rimedio (quasi) a tutto e, in un mondo dove l’immagine è il nostro principale biglietto da visita e dove le donne mature non vogliono rinunciare ad essere sempre belle e curate, la ricerca ha fatto dei grandi passi in avanti.
Se ti affidi a noi, ti aspetta un trattamento rilassante, illuminante, che renderà le tue rughe meno evidenti.
Se sei pronta e vuoi scoprire come avere un volto giovane e luminoso senza metodi invasivi e senza aspettare tempi lunghi per vedere risultati, chiamaci allo 0923 716432 e prenota la tua prima consulenza per scoprire insieme il trattamento più adatto alle tue esigenze.
Skin Top è l’unico centro in provincia specializzato nei trattamenti al viso anti-age.
Angela Pantaleo
Consulente di Bellezza
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.
0 Commenti
Lascia un Commento