Gennaio è il primo mese dell’anno, il mese della ripresa e dei buoni propositi, primo fra tutti il classico «Da domani mi metto a dieta!».
Certo, una bella dieta detox dopo le feste natalizie è sempre una buona idea, ma per sbarazzarti in fretta di quel senso di pesantezza e gonfiore che ti accompagna durante le giornate non basta.
Per prima cosa devi cambiare alcune tue abitudini errate. Come si dice: anno nuovo vita nuova e, quindi, nuove abitudini!
Se continui a fare e comportarti come hai sempre fatto non cambierà niente e di certo i kg in più non caleranno.
Prendi nota dei miei consigli per aiutare il tuo corpo a disintossicarsi dopo i bagordi delle feste e affrontare il nuovo anno con la giusta carica.
Alimentazione
So bene che nel corso delle ultime settimane hai esagerato con alcol, fritti, panettoni e dolciumi vari ma adesso è il momento di correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
- Elimina vino, birra, cocktail e altre bevande alcoliche per almeno 2 settimane: non devi berne nemmeno una goccia!
- A pranzo e cena mangia sempre una porzione di verdure cotte o crude (non fritte!) con le proteine: carne o pesce, uova, legumi, formaggi magri (no, il mascarpone non è tra questi).
- Limita la pasta o il riso a 2/3 volte alla settimana, se puoi, la prima settimana evitala del tutto.
- A colazione non mangiare gli avanzi di panettoni e pandori o altri dolci. Bevi té o caffè con 2 fette biscottate o 4 biscotti secchi (non il genere Pan di Stelle o Gocciole, ovviamente).
- Abituati a fare 2 spuntini: uno a metà mattina e uno al pomeriggio con 1 yogurt magro (non quelli con i cereali pralinati e ricoperti di cioccolato) o 1 frutto.
- Bevi tanta acqua, almeno 1,5 l al giorno: la mattina appena ti svegli, prima di pranzo, dopo pranzo, il pomeriggio, prima di sera.
- Bevi una tisana la sera, oppure sostituisci l’acqua della giornata con una tisana diluita in 1,5 l d’acqua. Puoi scegliere la tisana che preferisci: detossinante, drenante, ai semi di finocchio o altro gusto, ma è importante che tu la beva senza né zucchero né miele.
Movimento
Se continui a usare tutte le scuse possibili immaginabili per non trovare almeno 2 ore a settimana per fare movimento allora non continuare a leggere. Altrimenti, ecco i miei consigli:
- Allenati almeno due volte alla settimana.
- Per detossinare e sgonfiarti sono necessari allenamenti a media intensità, che includono esercizi di tonificazione e allungamento muscolare.
- Attività con esercizi di yoga, pilates, rinforzo muscolare e posturale sono i migliori per detossinare e ritrovare la forma fisica senza traumatizzarti fisicamente e deprimerti psicologicamente. Se non ti piace allenarti puoi prendere visione del nuovo programma Fisioestetico disponibile nel nostro centro.
- Obbligati a fare le scale in ufficio o a casa (non prendere l’ascensore), parcheggia il più lontano possibile a casa in ufficio. In ufficio posiziona la bottiglietta d’acqua su un’altra scrivania o vicino alla fotocopiatrice, in modo da doverti alzare e fare almeno 8 passi per bere.
- Se hai un cane, fai delle passeggiate più lunghe del solito ogni volta che lo porti a fare i bisogni.
- Visto che non è possibile andare a ballare, balla tutte le volte che vuoi a casa: con i tuoi figli, nipoti, fratelli… ma balla!
Cura a casa del corpo e del viso (da fare sempre)
Prenditi cura sempre del tuo viso e del tuo corpo, con piccoli gesti quotidiani da fare a casa:
- Sotto la doccia esfolia la pelle con uno scrub per il corpo almeno una volta alla settimana. Non fare intrugli con sale, zucchero e yogurt, per favore. Se vuoi, ti possiamo consigliare degli ottimi prodotti da massaggiare sulla pelle umida con movimenti circolari.
- Dopo la doccia, applica su addome e gambe un buon prodotto drenante/detossinante con proprietà depurative e disintossicanti.
- Detergi il viso mattina e sera con un detergente specifico per il tuo tipo di pelle e vaporizza il tonico della stessa linea. Con questo semplice gesto ti assicuri di eliminare trucco, smog e residui di polvere accumulati durante il giorno sulla pelle e al mattino elimini le cellule morte che si sono depositate durante la notte.
- Applica sempre un siero e una crema di qualità specifici per la tua pelle. Se appare spenta e ingrigita, usa le vitamine C e E, potenti antiossidanti, illuminanti che aiutano la riattivazione della microcircolazione.
- Concediti un bagno detossinante una volta alla settimana. Se hai la vasca idromassaggio a casa, azionala e rilassati.
- Ritagliati un momento per te nella settimana. Può essere una maschera sul viso, un trattamento detossinante nel nostro centro o semplicemente del tempo per leggere un libro.
- Spegni il cellulare, il computer e la tv e concediti un attimo di detox anche dalla tecnologia.
Se hai bisogno di un programma Detox personalizzato, chiamaci per avere una consulenza gratuita o per ottenere tutte le informazioni sui nostri trattamenti.
A presto
Angela
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.