Estate vuol dire scoprire diverse parti del nostro corpo…e in certi casi, come sappiamo, può esserci una sorta di disagio in questo. Non è la sola prova costume a preoccupare molte donne, ma anche alcuni problemi o inestetismi come la presenza di capillari, vene varicose o la follicolite oppure ancora la semplice pelle secca. Questi fattori ci rendono insicure, ci fanno sentire meno belle e orgogliose del nostro corpo e a disagio in determinate situazioni.
Non possiamo di certo privarci del piacere di andare al mare o di indossare una gonna, ma il modo migliore per combattere tutti questi problemi che abbiamo enunciato è di certo la prevenzione. “Prevenire è meglio che curare” diceva un vecchio detto e non possiamo che essere pienamente d’accordo. Quando si parla di bellezza questa è una regola fondamentale: è molto più semplice agire in precedenza ed evitare di far sorgere un problema ma dover correre ai ripari dopo.
Il rischio non è solo quello di avere un corpo meno bello, ma anche di soffrirne a livello psicologico, di non sentirci sicure e belle come vorremmo.
Andiamo per gradi: per la pelle secca, come vi ho già detto in altri articoli, prevenire significa avere una grande attenzione all’alimentazione, idratarsi continuamente (sia dall’interno che all’esterno) e usare le giuste creme, quelle che fanno proprio al caso della vostra pelle.
Nel caso delle follicoliti, ovvero dell’infiammazione dei follicoli che provoca piccoli brufoli o delle vesciche sulla pelle in corrispondenza del pelo, bisognerà capire di che tipo è il problema. Infatti la follicolite può essere un’infiammazione infettiva o non infettiva e si manifesta in diverse parti del corpo. Tra le cause possono esserci batteri, funghi, ma anche sudorazione o la rasatura con il rasoio o con la ceretta.
Per prevenire in questo caso ci sono alcune regole che è bene seguire: non utilizzare lamette per la rasatura, non usare abiti eccessivamente stretti, fare attenzione alle condizioni igieniche di piscine e palestre ecc…e non utilizzare indumenti o asciugamani o teli utilizzati da altre persone ed evitare quanto possibile la depilazione con metodi come l’utilizzo di rasoi o cerette, preferendo metodi molto più dolci e meno traumatici per la pelle come il nostro metodo Epilcera.
La presenza di capillari e vene varicose, invece, è un disturbo molto comune tra le donne e si tratta di inestetismi causati da insufficienza venosa oppure da una microcircolazione non ottima, o ancora in molti altri casi dalla cellulite che è stata trascurata troppo a lungo. Se vedete già alcuni piccoli disturbi di questo tipo sul vostro corpo, in particolare nelle gambe, iniziate a chiedervi quale possa essere il fattore scatenante nel vostro caso e comportatevi di conseguenza cercando di prevenire.
Una buona idea per prevenire questi problemi è quella di utilizzare degli integratori al mirtillo rosso, che è noto per migliorare la circolazione sanguigna ed è utilizzato infatti per prevenire sia la cellulite che le vene varicose e le varie problematiche connesse alla circolazione. Il mirtillo rosso, ma anche le more e i lamponi, rinforzano infatti i capillari e le vene grazie alla presenza dei flavonoidi. Via libera quindi al consumo dei frutti freschi o dei succhi di questi frutti, purchè 100% naturali e senza zuccheri aggiunti.
Secondo il nostro ormai noto approccio dell’attacco da più fronti, vi consiglio inoltro di chiedere un consulto in centri specializzati nella bellezza, come il nostro centro Skin Top, in cui un’esperta del team potrà valutare quali possano essere le tendenze del vostro corpo e della vostra pelle, e quali i disturbi in agguato, in modo da poter scegliere insieme il percorso da seguire per non andare incontro a problematiche o peggioramenti ed essere sempre fiere del vostro corpo.
Ricordiamoci che la bellezza è un percorso, e noi siamo ben felici di guidarvi verso la strada giusta per centrare l’obiettivo e farvi stare bene e sentire ancora meglio.
Angela
Ti piacerebbe poter ricevere altri consigli di salute e bellezza?
Iscriviti al nostro gruppo riservato su facebook per scoprire tutte le novità >> GRUPPO FACEBOOK
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.