La qualità del sonno è importante ma scommetto che non sapevi che non incide solo su borse e occhiaie ma persino sulla cellulite!
Sembra incredibile ma è proprio così: un riposo adeguato favorisce il dimagrimento e, contrariamente a quanto si crede, accelera il metabolismo, responsabile dei tanto temuti cuscinetti.
La relazione tra sonno e linea
Hai sempre creduto che dormire poco aiutasse a dimagrire, perché nel sonno si bruciano meno calorie rispetto a quando sei sveglia. Nulla di più sbagliato.
Dormire poco e male in realtà è indice del fatto che il tuo organismo non sta funzionando bene, con conseguenze anche sul metabolismo, responsabile della perdita (o meno) di peso.
Quando dormiamo, attraverso il nostro sistema nervoso eliminiamo le tossine accumulate durante il giorno, per cui più stressante è stata la tua giornata, maggiori dovranno essere le ore di sonno.
Considera che un adulto ha bisogno di dormire almeno 7 ore per notte per stare bene. So già che, con la vita che facciamo oggi, arrivare a 6-7 ore di sonno sembra un traguardo irraggiungibile ma devi provarci assolutamente.
Soprattutto ora che sai che dormire bene può aiutarti a sconfiggere la cellulite!
Elimina la cellulite dormendo
La cellulite è la nemica numero uno delle donne ed è caratterizzata da quella tipica pelle a buccia d’arancia su fianchi, glutei, cosce e addome.
Ti ho già fornito numerosi consigli per provare a combattere questo inestetismo da più fronti, perché non puoi pensare di eliminare la cellulite solo con una crema o un massaggio una volta ogni tanto.
Ci vuole costanza per avere risultati efficaci e duraturi nel tempo ma soprattutto devi cambiare il tuo stile di vita per intraprendere un percorso fatto di nuove abitudini, molto più sane e salutari.
Alimentazione sana, idratazione, movimento fisico, uso degli abiti adeguati e, soprattutto, riposo.
Non basta dormire però: per avere effetti benefici sulla tua forma fisica e sul benessere in genere, devi dormire bene.
La qualità del sonno è fondamentale per riuscire a ripristinare tutte le funzioni vitali dell’organismo, regolando il sistema endocrino e, quindi, agire sulla ritenzione idrica, responsabile degli odiosi cuscinetti.
I miei consigli per un buon riposo
Per riuscire a dormire bene e assicurarsi un buon sonno, è necessario seguire alcuni semplici consigli che, credimi, ti cambieranno la vita:
- Vai a letto sempre alla stessa ora, in modo da abituare il tuo corpo a una certa regolarità;
- Bevi una tisana prima di andare a letto: non solo favorirai il sonno ma beneficerai anche dell’azione drenante della bevanda;
- Metti un cuscino sotto le gambe, in modo da sollevarle di circa 20 cm. Al mattino ti troverai con le gambe più sgonfie e sarai molto più riposata;
- Evita il riposino pomeridiano, così la sera prenderai sonno molto più facilmente e non ti sveglierai di continuo durante la notte;
- Non fare attività fisica di sera, perché potrebbe disturbare il tuo sonno.
- Non bere caffè o bevante contenenti caffeina almeno 6 ore prima di andare a dormire
Infine, valgono tutti i suggerimenti validi per uno stile di vita sano e salutare: evita il fumo, le bevande alcoliche, non esagerare con caffè e bevande eccitanti.
CONSIGLIO: Puoi monitorare la qualità del sonno con strumenti tecnologici da tenere al polso come Apple Watch oppure Fitbit insieme ad App associate che puoi scaricare sul tuo smartphone.
Vedrai che, con un corretto riposo, anche lo stato della tua cellulite migliorerà.
Se vuoi conoscere lo stato della tua pelle e ricevere una Diagnostica Estetica Avanzata, vieni a provare il Trattamento Beauty Start nel mio centro Skin Top a Marsala.
Un trattamento anti-age viso e corpo che riservo alle nuove clienti con risultati visibili fin dalla prima seduta.
Ti aspetto
Angela
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.