Ogni giorno che passa ti guardi allo specchio e noti il viso sempre più spento e privo di tono? L’invecchiamento del viso è un processo che non possiamo fare a meno di evitare ma a cui non siamo mai del tutto preparati. Ma sai perché il viso invecchia?
L’invecchiamento del viso: quali sono le cause?
Inutile girarci intorno: dopo i 25-30 anni, la pelle non è più quella di una volta. Ti tieni in forma, stai attenta a cosa mangi ma quelli che una volta erano dei simpatici segni d’espressione diventano il campanello di allarme di una condizione molto più seria: stai invecchiando e gli anni che passano li vedi tutti sul tuo viso.
In realtà, quello che ti succede è tutto normale: già a partire dai 25 anni, le cellule cutanee cominciano a rallentare il naturale percorso di rinnovamento e, anche se in maniera differente da persona a persona, il viso perde idratazione e tonicità. Il risultato è un colorito grigio e spento, i tessuti iniziano a cedere e a scendere verso il basso, il grasso tende a diminuire e il tuo volto appare più vecchio.
Inoltre, il rallentamento della produzione di acido ialuronico diminuisce l’idratazione della pelle, che non ha più la freschezza di un tempo. Anche il collagene e l’elastina, andando avanti con gli anni, vengono prodotti in misura sempre minore, causando perdita di tono ed elasticità.
Però le cause dell’invecchiamento del viso non sono solo fisiologiche e genetiche, alcune abitudini o uno stile di vita errato possono accentuare e accelerare la comparsa dei segni del tempo sul tuo volto.
Il nemico numero uno della pelle, ahimé, è il nostro caro e amato sole. Anche se una corretta esposizione al sole fa bene all’umore e ci “ricarica” di vitamina D, i raggi ultravioletti (UVA) sono la causa di una maggiore fragilità cutanea, della comparsa di macchie della pelle e, purtroppo, della comparsa delle odiatissime rughe. Questo non vuol dire che non devi più prendere il sole ma, se sei una patita della tintarella a tutti i costi, proteggi adeguatamente la tua pelle, che ne gioverà sia in salute che nell’aspetto.
Quali sono i fattori che accelerano l’invecchiamento del viso?
Ti sei mai chiesta come mai le persone che vivono in campagna o in zone lontane dai centri urbani hanno una pelle più luminosa rispetto agli altri? Semplice: non sono a contatto quotidianamente con lo smog. Ebbene sì: l’inquinamento atmosferico dovuto principalmente alle emissioni dei gas di scarico delle automobili accelera il processo di invecchiamento della pelle.
Un altro fattore che incide in maniera prepotente sulla salute della pelle del viso – oltre che sullo stato di salute generale – è il fumo. Che fumare faccia male ormai lo sanno anche le pietre ma forse non sai che il fumo invecchia precocemente la pelle, favorendo la comparsa di rughe e donando all’epidermide un colorito grigio e spento.
Anche lo stile di vita è fondamentale per contrastare l’invecchiamento della pelle del viso: la vita di tutti i giorni non aiuta certo ad avere un aspetto sempre fresco e giovane, siamo sempre di corsa, ci capita di dormire poco, le relazioni interpersonali, in famiglia e sul lavoro, sono spesso fonte di ansia e di stress che, inutile dirlo, vengono assorbite sia a livello emotivo che a livello epidermico, con conseguenti ricadute sull’aspetto del viso.
In più, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella salute della nostra pelle. Mangiare disordinatamente e assumere cibi dannosi per l’organismo, a lungo andare possono incidere pesantemente sull’invecchiamento della pelle del viso, favorendo lo sviluppo dei radicali liberi, principali responsabili delle rughe.
Bene, se non ti sei spaventata e sei arrivata fino a qui, voglio premiarti con una buona notizia: non tutto è perduto e, con piccoli accorgimenti, puoi rallentare l’invecchiamento del viso e avere un aspetto più fresco e giovane.
Se sei pronta e vuoi scoprire come prenderti cura del tuo viso senza metodi invasivi e senza aspettare tempi lunghi per vedere risultati, chiamaci allo 0923 716432 e prenota la tua prima consulenza per scoprire insieme il trattamento più adatto alle tue esigenze.
Skin Top è l’unico centro in provincia specializzato nei trattamenti al viso.
Angela Pantaleo
Consulente di Bellezza
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.
0 Commenti
Lascia un Commento