Il mondo dell’estetica è in continua evoluzione e restare aggiornati è l’unico modo per offrire sempre il meglio alle mie clienti.
Nella mia lunga esperienza di consulente di bellezza ho imparato che il rischio di andare incontro alle modifiche strutturali del viso dovute all’invecchiamento cutaneo non è uguale per tutti, ma dipende dalle caratteristiche genetiche individuali.
Con questo voglio dire che tutti invecchiamo, ma non allo stesso modo e con le stesse tempistiche.
Per cui può capitare che a una donna comincino ad apparire le prime rughe già dopo i 25 anni, mentre altre più fortunate possono subire questo processo più lentamente.
La pelle di ciascuno di noi, infatti, ha caratteristiche diverse, controllate da alcuni geni specifici e risponde in maniera diversa agli stimoli aggressivi esterni e al processo di invecchiamento in genere.
Pertanto, conoscere le proprie varianti genetiche consente di scegliere formulazioni cosmetiche maggiormente idonee alla nostra pelle.
Che cos’è l’epigenetica
Ho fatto questa lunga premessa per spiegarti che oggi esiste una nuova scienza in grado di analizzare il DNA attraverso un test genetico che valuta per ognuno le varianti dei geni che sono coinvolti nel processo di invecchiamento cutaneo.
Tutto questo prende il nome di EPIGENETICA.
Di cosa si tratta?
L’epigenetica è una scienza che, attraverso dei test, valuta i fattori genetici che possono rendere la pelle più sensibile agli effetti dell’invecchiamento, e che quindi ci consente di intervenire in modo personalizzato con dei trattamenti mirati per recuperare il corretto equilibrio e contrastare l’invecchiamento precoce della cute.
Nel complesso si tratta di un test che permette di formulare un trattamento anti-age personalizzato, diverso per ogni tipologia di pelle, così come assolutamente unica è ogni persona, sulla base del codice genetico.
Come l’epigenetica aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo
Devi sapere anche che l’aspetto esteriore, l’elasticità e l’invecchiamento della pelle sono fattori influenzati non solo dai geni, ma anche dall’interazione di questi con l’ambiente esterno.
Questi geni che agiscono sull’invecchiamento, e che ognuno di noi possiede in varianti diverse, vanno a integrarsi con fattori ambientali come l’alimentazione, lo stile di vita, l’attività fisica e l’esposizione al sole.
Qui entra in campo l’epigenetica.
Grazie alla conoscenza del proprio profilo genetico, infatti, è possibile apportare alcune piccole modifiche a quei fattori, come dieta e stile di vita, che influenzano l’espressione dei nostri geni o intervenire con trattamenti e cosmetici specifici mirati a correggerli.
In questo modo è possibile migliorare il futuro della propria pelle, ritardando gli effetti dell’invecchiamento.
Come funziona il test epigenetico
Presso il centro estetico Skin Top di Marsala è possibile ricevere l’analisi dello stato della tua pelle tramite test epigenetico.
Il test consiste nel prelevare un campione della saliva tramite un tampone apposito che viene poi inviato in laboratorio per essere analizzato.
Entro pochi giorni il laboratorio restituisce un report dettagliato contenente tutte le informazioni sugli effetti delle variazioni genetiche sulla salute della pelle.
Il report, in particolare, fornisce informazioni su:
- Struttura della Pelle: il test esamina la capacità della pelle di recuperare i danni e la capacità del collagene di essere sufficientemente compatto, strutturato e ramificato.
- Reattività della Pelle: in questo caso il test esamina la predisposizione all’infiammazione, ovvero alla iper-reattività della pelle.
- Difesa ai Radicali Liberi: il test analizza la capacità di “detossinare” l’organismo.
- Ossigenazione della pelle: la capacità di ossigenazione del microcircolo, soprattutto venoso.
Con questi dati in mano, insieme a una consulenza specifica, sarò in grado di valutare la condizione attuale della tua pelle.
Da qui è possibile scegliere il programma e la gamma di cosmetici maggiormente adatti alla tua personale condizione.
Quello che faremo in seguito sarà un trattamento studiato su di te, assolutamente unico e diverso da qualunque altro, così come assolutamente unica è ogni persona, con il suo personale stile di vita.
Se vuoi vedere dal vivo come funziona, contattami pure e vieni a trovarmi per avere una consulenza personalizzata e scoprire come regalare al tuo viso un nuovo aspetto fresco e sano.
Puoi chiamarmi allo 0923 716432
Se invece sei nuova e vuoi scoprire di più sul Metodo Skin Top ho qualcosa per te, guarda il nostro trattamento di benvenuto cliccando qui > https://www.skintop.it/beautystart
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.