Oggi voglio parlarti di una parte molto delicata del corpo, che noi donne tendiamo a trascurare: il collo. Questa zona del corpo è quella che manifesta per prima i segni del tempo e dell’età, perché qui la pelle è più sottile e fragile.
Negli ultimi anni le rughe sul collo cominciano a comparire molto prima, a causa dei cambiamenti di stile di vita e di abitudini.
Ti spiego i motivi per cui non devi trascurare la cura del collo anche se sei molto giovane e voglio darti anche alcuni consigli per prevenire la comparsa delle rughe in questa zona del corpo così sensibile.
Avere cura del collo anche in giovane età: l’esperienza di Rosa
Per farti capire quanto è importante curare quella che è considerata la parte più sexy e sensuale di una donna, voglio raccontarti l’esperienza che ho avuto con Rosa, che oggi è una delle mie clienti più costanti e assidue.
Rosa è la classica donna del nuovo millennio: sempre alle prese con smartphone, iPad, pc, costantemente connessa con tutti attraverso i social network, che costituiscono il suo pane quotidiano. Sai bene che oggi sono tante le donne che lavorano nel digitale e che hanno la necessità di non perdere mai di vista il telefono o il computer. E poi, diciamocelo pure, anche noi che non usiamo il pc per lavoro, passiamo diverse ore a chattare o a scorrere i profili Instagram dei nostri “amici”.
Rosa è venuta da me disperata perché, avendo compiuto da poco 30 anni, ha notato un aumento delle rughe del collo inspiegabile per una donna della sua età. Certo, prendersi cura della propria pelle è un’abitudine da adottare fin da giovani, ma oggi capita sempre più spesso che si comincino ad avere dei segni evidenti sul collo già a 25-30 anni.
Il problema di Rosa è comune a tante altre giovani donne e ha un nome ben preciso: tech neck, il collo da tecnologia. Proprio così, l’abitudine di stare sempre con il collo piegato per guardare il cellulare o il computer crea delle pieghe nella pelle che, a lungo andare, favoriscono la comparsa delle rughe, anche se non si è avanti con l’età.
Prima di creare falsi allarmi, voglio tranquillizzare tutte coloro che sono costrette a stare con il collo piegato in avanti per molte ore al giorno, come la mia cliente. Certo, Rosa è stata fortunata, perché ha notato subito che stava succedendo qualcosa e così mi ha permesso di intervenire con tempestività.
Oggi Rosa sa che nella cura del proprio aspetto è indispensabile occuparsi anche della salute e della bellezza del collo. Con i trattamenti Skin Top ad hoc per questa parte del corpo e i miei consigli sulla routine quotidiana da adottare per viso e collo, Rosa ha imparato a prendersi cura della propria pelle ed è felice dei risultati raggiunti.
Contrastare le rughe del collo: prevenzione e costanza
Perché ho voluto raccontarti la particolare esperienza di una mia cliente (ma potrei parlarti di tante altre) alle prese con le prime rughe? In tanti anni di esperienza ho potuto notare che, anche nelle donne più attente, il collo è una delle zone più trascurate e, spesso, si rivolgono a me quando le rughe sono già in stato avanzato.
Come ti ho spiegato tramite la storia di Rosa, ormai non è più il calendario a dettare i tempi di intervento sul viso. Oggi ogni donna è diversa dall’altra, per tipo di pelle, stile di vita e professione. Ecco perché non esiste una regola valida per tutte.
Il punto fondamentale è sempre la prevenzione: non devi mai aspettare che compaiano i primi segni del tempo per correre ai ripari, ma detergere e idratare la pelle del collo allo stesso modo di quella del viso. Inoltre, è importante essere costanti. Non serve fare una pulizia o un trattamento in occasione di un evento importante, la pelle va curata quotidianamente e, nel caso di inestetismi o problemi particolari, affidati sempre a mani esperte.
Il centro Skin Top è specializzato nella cura del viso e dell’invecchiamento e consente alle donne di tutte le età di trovare il trattamento giusto per la propria pelle.
Solo dopo aver esaminato accuratamente le condizioni della tua epidermide, ti consiglierò il trattamento più adatto a te.
Chiamaci allo 0923 716432, ti aspetto per una consulenza gratuita, in cui ti illustrerò tutti i vantaggi del mio Metodo Spa Viso e ti spiegherò come fare per avere una pelle più giovane e luminosa già dopo la prima seduta.
Angela Pantaleo
Consulente di bellezza
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.