Tra gli inestetismi che maggiormente colpiscono le donne c’è sicuramente la couperose, una lesione cutanea che interessa soprattutto il volto.
Se ti ritrovi spesso con delle chiazze rossastre sul viso, su guance, naso e mento, molto probabilmente soffri proprio di questa patologia.
In questo articolo voglio darti tutte le informazioni su quello che è sì un inestetismo sgradevole ma che può essere se non risolto del tutto, almeno contenuto.
Conoscendo le cause, i sintomi e gli eventuali trattamenti per la couperose, potrai affrontare meglio il problema se ce l’hai o impedirne la comparsa.
Cos’è la couperose: come riconoscere i sintomi
Come ho già anticipato, la couperose è quella lesione cutanea che consiste nella comparsa di arrossamenti sul viso dovuti alla dilatazione dei capillari.
Ad essere interessate sono soprattutto le guance, nella zona tra gli zigomi e le ali del naso, o il mento e, in alcuni rari casi, anche il décolleté. A seconda dell’entità del problema, il rossore può essere più o meno evidente.
In genere, la couperose si manifesta maggiormente nelle donne oltre i 30 anni di età ma è un problema che può interessare anche il sesso maschile.
Solitamente, presentano tracce di couperose persone con una pelle molto sottile e sensibile, quindi più facilmente irritabile.
Riepilogando, per riconoscere i sintomi della couperose, fai attenzione a uno di questi segnali:
- arrossamento cutaneo con una sensazione di calore diffusa
- eritemi sul viso
- pustole, acne e punti neri
- capillari molto visibili sul viso
- pelle secca
- sintomi oculari (es. congiuntivite, secchezza oculare, orzaiolo)
Quali sono le cause della couperose
Le cause della couperose sono molteplici, ma ti segnalo le più comuni, tra fattori ereditari e comportamenti sbagliati.
Sicuramente, la componente genetica gioca un ruolo fondamentale, spesso il disturbo si manifesta in seguito a una familiarità di tipo ereditario.
Altro fattore che favorisce la comparsa di couperose è rappresentato da disfunzioni ormonali o dalla carenza di alcune vitamine.
Anche i comportamenti scorretti possono dare vita ad arrossamenti cutanei riconducibili alla couperose: consumo elevato di alcol, fumo, stress, attività fisica eccessiva.
Ho sintetizzato tutti i fattori che contribuiscono alla comparsa di questo fastidioso inestetismo:
- ereditarietà e fattori genetici
- disfunzioni ormonali
- assunzione di alcuni farmaci (es. pillola anticoncezionale)
- terapie a base di cortisonici
- esposizione al sole frequente e prolungata
- sbalzi di temperatura repentini
- assunzione di alimenti piccanti o molto speziati
- consumo elevato di superalcolici
- uso di cosmetici e creme scadenti o non adeguate al tipo di pelle
- fumo
- carenze vitaminiche (C e PP su tutte)
- presenza di un microrganismo sulla cute (Demodex follicolorum)
- attività fisica eccessiva
- ansia e stress
Come trattare la pelle con couperose
Se mi segui da tempo sai che non mi piace dare soluzioni generiche ai problemi perché, come ben sai, sono convinta che non esiste un rimedio valido per tutti. Ogni individuo ha la propria storia e le proprie caratteristiche e va trattato con un programma specifico e personalizzato.
Posso però darti qualche consiglio molto generico su come trattare una pelle con couperose o tendente a questo inestetismo.
Usa delle creme con principi in grado di tonificare e irrobustire la parete cellulare, in modo da preservare e proteggere i vasi capillari.
La couperose rappresenta principalmente un problema estetico, quindi puoi rimediare con uno specifico fondotinta e “coprire” l’inestetismo. Non farà sparire il problema ma psicologicamente ti aiuterà a non aggiungere stress su stress.
Anche l’utilizzo di oli essenziali per placare il rossore e l’assunzione di integratori vitaminici per rinforzare i capillari possono dare una buona mano a risolvere il problema.
Non dimenticare che la pelle è la cartina di tornasole del tuo stato di salute e per questo devi affidarti a mani esperte e a professionisti competenti, per non pregiudicare situazioni che hanno bisogno di essere trattate con estrema cura.
La prevenzione
Sebbene ci sia una forte componente genetica nella comparsa della couperose, ti suggerisco alcuni comportamenti da evitare se non vuoi favorire la manifestazione di questo inestetismo o peggiorare una situazione già avviata.
- Segui un’alimentazione corretta, evitando cibi troppo piccanti e dando spazio a tanta frutta e verdura. Mirtilli e frutti di bosco sono molto efficaci per rinforzare i capillari.
- Evita gli sbalzi di temperatura che possono provocare stress.
- Non abusare con alcol e superalcolici.
- Evita il fumo.
- Applica sulla pelle sempre prodotti di qualità certificati e controllati.
Se desideri approfondire questa problematica della pelle o desideri effettuare una consulenza specifica, clicca QUI
Per qualsiasi altra informazione o consiglio, passa a trovarmi nel mio centro estetico Skin Top a Marsala o contattami attraverso i social.
Angela
Consulente di Bellezza
Consulente di Bellezza e responsabile del centro Skin Top.
Da oltre vent’anni mi occupo di bellezza e di estetica. Ho sempre avuto un unico obiettivo: far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo, aiutandole a tirar fuori la bellezza che risiede in ognuna di esse, a prescindere dall’aspetto fisico.